Settore
Progettazione Infrastrutture
Ponti e ViadottiServizi svolti
Progettazione esecutiva, Coordinamento della Sicurezza in fase di progettazione
Committente
ANAS S.p.A.
Importo lavori
11.056.202,61 euro
Periodo esecuzione servizio
2019
Il servizio riguarda la redazione del progetto esecutivo relativo al “Lavori di manutenzione straordinaria per la sostituzione delle barriere di sicurezza sui Viadotti Pantano, Grazie, Iuculia I, Iuculia II, Iuculia III, Iuculia IV, Iuculia V della SS 640/Dir”.
La strada statale 640 Dir Raccordo di Pietraperzia (SS 640 dir), già nuova strada ANAS 346 Raccordo di Pietraperzia (NSA 346), è una strada statale italiana a scorrimento veloce (extraurbana secondaria) che unisce la strada statale 640, Strada degli Scrittori, con la strada statale 626 della Valle del Salso e si prolunga fino al centro abitato di Pietraperzia.
Per il progetto di rimozione dell’esistente e installazione di nuove barriere, la scelta dei dispositivi di ritenuta è stata effettuata tenendo conto della dotazione del certificato d’omologazione seguendo i dettami dei D.M. 3.06.1998, 11.06.1999, 21.06.2004, 28.06.2011 e per quanto riguarda la destinazione (tipologia di barriera da installare) si è tenuto conto del rapporto di prova (Crash Test) rilasciato dai laboratori accreditati.
A seconda della loro destinazione ed ubicazione, le barriere e altri dispositivi di ritenuta utilizzati nell’ambito di questo servizio, si dividono nei seguenti tipi:
a) barriere per opere d’arte (viadotti): barriere Bordo Ponte (BP)
b) barriere Bordo Laterale (BL)
c) Terminale
d) Transizione Bordo Ponte – Bordo Laterale
e) Transizione Bordo Laterale – Bordo Laterale
La scelta dei dispositivi è stata inoltre effettuata considerando gli effettivi spazi fisici in cui la barriera si troverà a lavorare (dimensione cordolo per la destinazione bordo ponte).