Lavori di riqualificazione ed integrazione dei sistemi di sicurezza stradale della tratta A/20 Messina – Palermo

PALERMO - ITALIA
Settore
Supervisione Lavori
Strade e Autostrade
Servizi svolti

Direzione dei lavori


Committente

Consorzio per le Autostrade Siciliane


Importo lavori

14.284.930,00 euro


Periodo esecuzione servizio

2022 in corso

Il servizio riguarda la riqualificazione e l’integrazione dei sistemi di sicurezza stradale alle vigenti normative nella tratta dell’Autostrada A/20 compresa tra gli svincoli di Cefalù e Buonfornello in entrambe le direzioni. L’obbiettivo è riqualificare le barriere di sicurezza sui viadotti e rilevati della tratta citata con l’impiego di nuove tecnologie di barriere di sicurezza ad elevate prestazioni, conformi alle ultime disposizioni normative in materia (D.M. LL.PP. 18/02/1992 n.223 – D.M. 03/06/1998 e D.M. 11/06/1999 e D.M. 21/06/2004 e successive modifiche ed integrazioni), al fine del contenimento in carreggiata del veicolo in svio.
È prevista la sostituzione di tutte le barriere di vecchia generazione esistenti, con barriere ad elevata prestazione e conformi alle ultime disposizioni normative in materia in tratti significativi di tronchi stradali esistenti, seguendo una specifica priorità.
La tratta oggetto di intervento del presente progetto è caratterizzata dalla presenza di numerose opere d’arte di notevole altezza e lunghezza dotate di barriere vecchia generazione con h max 60 cm che attraversano i centri abitati (sei viadotti per una lunghezza complessiva di quasi 5 km).
Nello sviluppo del progetto delle barriere sono state svolte le seguenti attività:
• definizione della classe minima delle barriere di sicurezza per i diversi elementi infrastrutturali presenti in progetto;
• definizione delle modalità d’installazione dei diversi tipi di barriera previsti, in funzione delle caratteristiche costruttive dei bordi stradali e delle opere d’arte.

Partner &
Certification