Settore
Progettazione Infrastrutture
Gallerie e GeotecnicaServizi svolti
Progettazione Esecutiva, Coordinamento Sicurezza in fase di Progettazione, Direzione dei Lavori, Coordinamento della Sicurezza in fase esecutiva
Committente
Consorzio per le Autostrade Siciliane
Importo lavori
1.033.396,76 euro
Periodo esecuzione servizio
2021 - 2023
Il servizio in oggetto riguarda l’esecuzione di “Lavori urgenti ed indifferibili finalizzati al ripristino delle condizioni di sicurezza delle gallerie Mongiove, Torretta, Calavà, Petraro, Rometta artificiale, Bonsignore, Malerba, Serra Inglese e San Biagio dell’autostrada A/20 Messina – Palermo, insistenti sulla carreggiata direzione Palermo”.
Le attività di indagine sono consistite nella redazione delle “Schede di Valutazione Ispettiva”, prove georadar all’interno delle gallerie, prelievi di campioni di calcestruzzo con carotatrice, prelievi di campioni di barre di armatura, valutazione dello spessore dello strato di calcestruzzo carbonatato, etc.
L’ispezione in campo e le indagini sui materiali e sui manufatti sono state eseguite, per le gallerie in oggetto nel periodo Marzo – Maggio 2021 e sono state suddivise in una prima fase di ispezione visiva, una seconda fase dedicata alle indagini georadar e una terza fase dedicata al prelievo di carote di calcestruzzo e barre di acciaio.
Le attività di ispezione e indagine sono state eseguite o in presenza di traffico ordinario, essendo stata chiusa all’occorrenza dapprima la corsia di sorpasso (corsia Sx) e successivamente quella di marcia (corsia Dx) o con la totale chiusura della carreggiata dir. Pa. L’attività di ispezione visiva in campo è stata eseguita utilizzando gli appositi schemi di rilievo predisposti dall’ufficio DEC tenendo conto delle indicazioni del Manuale Ispezioni Gallerie 2020 e del Nuovo Catalogo dei difetti del MIMS.